I nostri Servizi
Hai delle domande?
Chiamaci al 059-281163
Vieni a trovarci in sede in Via Jacopo Peri 20 Modena
Anodizzazione colorata del'alluminio - Trattamento superficiale alluminio
Colori disponibili
- Rossa
- Blu
- Oro
- Arancione
- Fumè
- Giallo Fluorescente
- Viola
Fasi del Trattamento
Gli strati anodici così ottenuti, dello spessore fino a varie decine di micron, sono trasparenti, porosi, con elevata durezza e notevole resistenza agli agenti atmosferici. Le fasi di trattamento per effettuare l’ossidazione, si possono così riassumere così:
-
1
PREPARAZIONE - Il materiale viene ripulito nel nostro stabilimento di Modena dall’eventuale presenza di oli, ossidi, impurità diverse con soluzioni detergenti, sgrassanti e disossidanti.
-
2
ANODIZZAZIONE - Data una corrente continua in una soluzione elettrolitica, otteniamo uno strato di ossido anodico con caratteristiche differenti a seconda dei parametri utilizzati nel processo (temperatura, tempo, densità di corrente, ecc.)
-
3
COLORAZIONE - L’ossido ottenuto nella fase precedente può essere colorato grazie al suo strato poroso in grado di assorbire un prodotto colorante.
-
4
FISSAGGIO - Una volta ottenute le finiture desiderate i pori dello strato ossidato vengono chiusi in una soluzione di acqua con temperatura prossima all’ebollizione.
Programma settimanale dei colori
Il materiale da sottoporre ad anodizzazione (con esclusione delle colorazioni nero e naturale) dovrà pervenire nel nostro stabilimento di Modena entro la mattina del giorno precedente a quello previsto per la lavorazione. Si precisa che il calendario di lavorazione potrà subire variazioni o slittamenti in caso di sopravvenute esigenze aziendali. L’ossidazione anodica a colore sarà pertanto programmata con cadenza settimanale come segue:
Fasi del ciclo di anodizzazione industriale
Vediamo ora in sintesi il processo di ossidazione anodica considerando in breve i trattamenti sopra accennati.
Lo sgrassaggio, chiamato anche decapaggio, è il primo, indispensabile trattamento di superficie finalizzato alla completa rimozione dei residui grassi dati da precedenti lavorazioni. L’operazione viene generalmente effettuata in soluzione acquosa sia a base alcalina, sia in soluzioni contenenti tensioattivi.
- eliminare la patina formata da componenti secondari della lega sulla superficie dei particolari in fase di satinatura;
- eliminare l’alcalinità accumulata predisponendo i particolari alle successive immersioni in soluzione acida.
- Per immersione
- Per elettrocolorazione
- Per colorazione mista
